Linee Vita
Protezione dalle cadute dall’alto
Sono molti i soggetti che operano sui tetti: antennisti, installatori di pannelli solari, elettricisti, idraulici, carpentieri, ecc. Chi lavora sui tetti è esposto a rischi di caduta perché deve muoversi a parecchi metri d’altezza e spesso su superfici scivolose, inclinate o non regolari.
Per questo esistono le linee vita: ganci o cavi d'acciaio installati sul tetto ai quali i professionisti si possono agganciare con le imbracature eliminando ogni rischio connesso a cadute.
Più tecnicamente una linea vita è un insieme di ancoraggi installati sulle coperture alla quale si agganciano con imbracature e cordini gli operatori che si trovano a lavorare in "in quota", ovvero ad una altezza superiore ai 2 metri come da D.lgs Sicurezza 81/08.
La Fratelli Gallazzi Lattonieri S.r.l. è azienda specializzata nella progettazione e installazione di sistemi anticaduta certificati UNI:EN 795, più comunemente conosciuti come "Linee Vita".
Perché è vantaggioso installarla?
- le persone che lavorano sul tetto sono in sicurezza, in conformità al Testo Unico sulla sicurezza Dlgs 81/2008
- il proprietario dell'immobile è responsabile di qualsiasi infortunio nella sua proprietà. Con le linee vita assolve agli obblighi di Legge.
- l’amministratore condominiale, corresponsabile per i lavori fatti nell’edificio, è maggiormente tutelato: installando le linee vita crea le condizioni per lavorare sul tetto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza;
- ponteggi, parapetti, piattaforme mobili o cestelli non servono più per nessun intervento da eseguire in copertura dopo la posa della linea vita. Si riducono così i costi del fabbricato e gli oneri della sicurezza per lavori in altezza.
- perché può salvare una vita
Le nostre soluzioni destinate ai tetti e alle coperture in metallo sono all’insegna della semplicità e della praticità e pensate per soddisfare tutte le esigenze di chi lavora in quota.
Offriamo un servizio di installazione chiavi in mano, completo di progetto linea vita, elaborato tecnico dei dispositivi di ancoraggio, relazione di calcolo di idoneità del supporto (su esplicita richiesta) , certificazioni del produttore dei dispositivi di ancoraggio. I nostri sistemi anticaduta sono inoltre dotati del manuale di uso e manutenzione completo di schede di registro per gli interventi occasionali e per le ispezioni programmate annualmente.
Quanto costa?
Un intervento di posa in opera dei dispositivi di ancoraggio nel contesto dei lavori di copertura offre significativi vantaggi se paragonato ad una installazione programmata “a tetto finito”: oltre al risparmio economico non si devono affrontare le varie problematiche relative al successivo ripristino dell’impermeabilizzazione.